In Vacanza

  • MAI STARE TROPPO TRANQUILLI
    In vacanza ci si sente tutti più spensierati e tranquilli.

    Questo inconscio stato d'animo tende a ricadere sulla percezione dei prezzi. E succede che in vacanza, la maggior parte delle persone, tende a spendere più del solito e ad avere le mani bucate.

    La vacanza è vacanza, bisogna godersela e ci si deve rilassare. Ma attenti a non cadere in questa trappola e scialacquare un patrimonio in spese incontrollate.
     

  • BUDEGT
    La prima cosa da fare quando si organizza una vacanza è fissare il budget di spesa massimo, che deve coprire tutti i costi organizzativi.

    Quando si è in vacanza, poi, potrebbe rivelarsi utile fissare anche un budget spesa giornaliero.
    Utile per non spendere tutti i soldi a disposizione nei primi giorni e poi ritrovarsi a stringere la cinghia in quelli finali, come spesso succede.
     

  • HOME EXCHANGE
    Lo Scambio Casa è una valida alternativa da considerare quando si vuole andare all'estero: oltre ad un forte risparmio permette di entrare più a fondo con le abitudini del paese che si intende visitare.

    E' una tattica scelta in tutto il mondo da decine di migliaia di persone.

    Consiste nel trascorrere le vacanze nella casa di qualcuno, in Italia e all'estero, che durante lo stesso periodo verrà a stare a casa tua.

    Certo necessita di una buona dose di coraggio e spirito di adattamento, ma sono moltissime le persone che lo fanno in tutto il mondo e la loro esperienza è quasi sempre positiva.

    Esistono numerose agenzie di scambio, anche online, cui è possibile rivolgersi per una vacanza in home exchange del tutto priva di imprevisti che possono rivelarsi spiacevoli.

    Rivolgendosi a queste organizzazioni è infatti possibile:
    - ottenere informazioni dettagliate sulla casa che andrai ad abitare
    - ottenere informazioni su chi verrà ad occupare la tua
    - stipulare una polizza assicurativa per la tutela della casa
    - stabilire condizioni precise per lo scambio.
     

  • VOLARE LOW COST
     
  • GLI OSTELLI
    Viaggiare risparmiando non vuol dire per forza doversi accontentare di una qualità mediocre.
    Il recente successo di tipologie di strutture ricettive come Ostelli e B&B é la dimostrazione palese che contenere i costi non vuol dire irrimediabilmente scendere a compromessi con la qualità.

    OSTELLI
    Le stanze sono spesso a più letti, solitamente attrezzate con letti a castello; anche altre strutture, come le docce, la cucina e il salotto vengono condivise.
    L'ostello dovrebbe garantire il vantaggio di avere dei prezzi bassi per ogni ospite, in più c'è la possibilità che tra gli ospiti si formi un'atmosfera familiare, solidale e comunicativa.
    Gente di tutto il mondo e di tutte le estrazioni sceglie gli ostelli. L'atmosfera è per lo più dedicata agli ospiti giovani, ma pernottano persone d'ogni età.

    Inoltre oggi gli ostelli offrono sempre piú di sovente gli stessi servizi che ci si aspetterebbe in un hotel di buon livello: lavanderia, connessione internet, piscina ecc.
     

  • B&B
    Il Bed and breakfast è una formula di alloggio che negli ultimi anni si è molto sviluppata in Italia.
    Come dice il nome stesso la sistemazione prevede una camera, di solito con bagno privato, e la possibilità di fare colazione nella struttura ricettiva.

    In genere questo tipo di sistemazione permette un maggiore contatto con i gestori, attraverso un clima spesso familiare e amichevole e talvolta si instaurano delle amicizie che superano la semplice permanenza nella struttura. 
    Inoltre si possono ricevere dei consigli su cosa c'è da vedere e sui migliori posti dove provare la cucina tipica locale.
     

  • CAMPEGGIO!
    Il campeggio rappresenta una forma alternativa alla vacanza tradizionale in albergo o appartamento a cui si rivolge un gran numero di persone, in Italia e nel mondo.
    E' un modo economico di viaggiare, una soluzione davvero interessante sia per gli amanti del mare che della montagna.

    I campeggi offrono varie opportunità di soggiorno per periodi più o meno lunghi, che vanno dalla semplice piazzola (per tenda/roulotte/camper) ai bungalow, all'affitto di tende o roulotte già montate e pronte per l'uso.

    In Italia esistono circa 2600 strutture con un milione e 360 mila posti letto.
    Come per le strutture alberghiere anche i campeggi sono classificati con un numero di stelle crescente al crescere dell'offerta di servizi, attrezzature, confort e attività ricreative.

  • TRENI E RIMBORSI
    Se usi il treno per viaggiare, e sfortunatamente qualcosa va storto durante il viaggio, in alcuni casi è possibile ottenere un rimborso.
    Ecco i casi in cui Trenitalia offre bonus(buoni da spendere per l'acquisto di altri viaggi) e rimborsi:

    - Il treno ad alta velocità (Frecce, Eurostar) su cui viaggi ha più di 25 minuti di ritardo.
    - Il treno Intercity diurno o Eurocity per il percorso nazionale ha più di 30 minuti di ritardo e tu hai fatto la prenotazione.
    - Il treno Intercity notte o Espress ha più di 60 minuti di ritardo e tu ha fatto la prenotazione.
    - La carrozza in cui hai prenotato il posto su alta velocità o Intercity diurno ha l'impianto di climatizzazionetotalmente non funzionante e non c'è posto in altre carrozze.
    - Nel vagone letto, cuccetta o sull'alta velocità ti è stato rubato il bagaglio(puoi ottenere un risarcimento in denaro fino a 520 euro, facendo denuncia entro 24 ore in Polizia e presentandone una copia in stazione)

    In alcuni casi hai diritto anche alrimborso integrale del biglietto:

    - Il treno è soppresso o la partenza è ritardata di almeno un'ora 
    - Non puoi effettuare il viaggio per un ordine della Autorità giudiziaria o di polizia
    - Mancanza di accessori per il letto nel caso di biglietto per servizio cuccetta, vagone letto ed Excelsior o Excelsior E4 
    - Quando il posto prenotato o assegnato contestualmente all'emissione del biglietto non è garantito per causa di Trenitalia
    - Mancanza di posto per il trasporto della bici riscontrata nella stazione di origine del primo viaggio
    - Ritardo nella consegna del bigliettoacquistato via Internet